LARC GRANMADRE, LOTTO1
NUOVO CENTRO POLIAMBULATORIALE LARC spa
Progetto di
INEDITO Architetti
A cura di
Arch. Matteo MUSCAS
Arch. Matteo CANEPA
___
Collaborati
Mauro Racca, Vittorio Schettini
Sandra Rovere, Elena Mincato
Tipologia
Architettura, Sanitario
Restauro e Risanamento Conservativo
450 mq
Committente
LARC2 srl
Luogo
Torino, Italia
Stato
Realizzato, anno 2020
Fotografia
Francesca Cirilli
Larc GranMadre è il nuovo poliambulatorio privato realizzato nel cuore dell’elegante quartiere Gran Madre a Torino, frutto del progetto firmato da INEDITO Architetti e curato dall’Architetto Matteo Muscas. La committenza, il Gruppo Larc Spa, ha affidato allo studio il compito di reinterpretare gli spazi di un vecchio ed esistente studio poliambulatoriale attraverso una riconversione totale degli ambienti con un linguaggio contemporaneo, sobrio ed essenziale, capace di coniugare funzionalità, comfort e identità visiva in cui materiali e colori diventano veri strumenti narrativi.
La distribuzione interna è pensata secondo logiche di efficienza e chiarezza, con una particolare attenzione alla qualità e alla luce: l’illuminazione artificiale è calibrata per garantire benessere visivo, profondità spaziale e uniformità percettiva risaltando materiali e superfici colorate. La reception, visibile dalle ampie vetrate in ingresso, assume il ruolo di fulcro visivo e funzionale, combinando impatto estetico e accoglienza.
Il pavimento in linoleum in tinta legno naturale, alternato a quello materico in tinta unita, definisce un percorso coerente e calibrato, con il colore blu – colore identitario del brand – che viene usato con misura per segnare volumi, arredi e dettagli architettonici rafforzando la riconoscibilità degli spazi.
Il progetto realizzato rafforza il senso di ordine e serenità all’interno del Poliambulatorio, essenziale per un contesto sanitario, proponendo un’estetica calda e rigorosa. Il centro Larc GranMadre interpreta l’architettura medicale come occasione di qualità spaziale, identità visiva e attenzione alla percezione dell’utente.











