LARC VENEZIA, LOTTO 2
NUOVO CENTRO POLIAMBULATORIALE LARC SPA
Progetto di
INEDITO Architetti
A cura di
Arch. Matteo MUSCAS
Arch. Matteo CANEPA
___
Collaborati
Mauro Racca, Vincenzo Macrì
Tipologia
Architettura, Sanitario
Nuova edificazione, nuova area
600 mq
Committente
LARC2 srl
Luogo
Torino, Italia
Stato
Realizzato, anno 2022
Fotografia
Francesca Cirilli
Il progetto architettonico per la realizzazione della Nuova area Poliambulatoriale e Fisioterapica, facente parte del lotto n. 2 di riconversione totale della vecchia area industriale di Corso Venezia - presso il Centro Larc Spa, nasce con lo scopo di creare un ambiente innovativo, funzionale ed accogliente per la cura e la promozione della salute. La nuova area ospita numerose attività assistenziali sanitarie all’avanguardia tra cui una serie di ambulatori specialistici, studi medici, un’area dedicata per l’attività di diagnostica di immagini (radiologica) e una moderna area di fisioterapia.
L’intero centro è intervallato dai colori del logo del centro medico, il blu, che si sviluppa sulle pareti e sui pavimenti contrastando colori tenui e luminosi come il grigio chiaro dei rivestimenti e il bianco della tinta per risaltare e dare maggiore sviluppo armonico agli ambienti. Le pareti della sala d’attesa sono realizzate attraverso l’utilizzo di rivestimenti ceramici realizzati per l’occasione attraverso un gioco di incisioni, utilizzati per scandire l’ambiente e lo spazio, completate dalla fuga blu a completare il richiamo cromatico.
La progettazione degli spazi interni segue principi di efficienza e chiarezza, con un focus particolare sulla qualità e sull’illuminazione. L'illuminazione artificiale è studiata con precisione per assicurare comfort visivo, una percezione ottimale della profondità degli ambienti e una distribuzione uniforme della luce, valorizzando al contempo materiali e superfici colorate aiutate dalla scansione regolare dell’illuminazione naturale proveniente dalle finestre a tutta altezza verso la via principale.
Il progetto sviluppato contribuisce a consolidare un'atmosfera di ordine e tranquillità all'interno del Poliambulatorio, elementi indispensabili in un ambiente sanitario, attraverso un'estetica equilibrata che unisce calore e rigore. Il centro Larc Venezia reinterpreta l'architettura medicale trasformandola in un'opportunità per elevare la qualità degli spazi, definire un'identità visiva distintiva e curare con attenzione la percezione degli utenti.







