UFFICI E TERZIARIO

Un nuovo concept, moderno e dinamico, per la sede di un’ importante autoconcessionaria, la quale ha sposato l’ idea dei progettisti di ridisegnare le vecchie facciate del fabbricato di cui in oggetto.

Il concetto stesso di auto motive esprime velocità e dinamismo, pertanto la soluzione architettonica ha ridisegnato le facciate conferendole linee curve e sfuggenti, al fine di trasmettere con le nuove geometrie un’ idea di velocità e dinamismo, aggettivi ben noti al mondo dell’ auto motive.

L’ edificio si trova al centro di un’ area verde la quale funge da anfiteatro al nuovo fabbricato e lo pone al centro dell’ attenzione, la volontà è stata quella di svuotare gli spazi adiacenti al fine di porre in maggior risalto l’ edificio stesso.

Parole chiave come: volumi puri, materiali dinamici e superfici trasparenti hanno fatto da guida ai progettisti.

Il volume proposta esprime al meglio un effetto di dinamismo, il quale richiama per natura al mondo dell’ auto motive, l’ utilizzo di materiali metallici, come reti stirate che con il loro movimento contribuiscono ad esaltare questo concetto. La soluzione proposta vede l’ utilizzo di grandi superfici vetrate le quali mostrano al visitatore le splendide autovetture esposte al suo interno ed abbattono i limiti tra dentro e fuori, così l’ edificio diventa più permeabile ed accessibile a chiunque lo osservi.

LDCAR

AUTOCONCESSIONARIA

Progetto di

Arch. Lorenzo GIUBERGIA

Arch. Davide RAFFAELLI

___

Tipologia

Architettura, Uffici e Terziario,

Nuova Costruzione

2.500 mq

Committente

Privato

Luogo

Settimo Torinese, Italia

Stato

Studio di fattibilità, 2019

Fotografia

Lorenzo Giubergia

Ineditoarchitetti © 2020

Via Pomba 24 - Torino, Italia

Info@ineditoarchitetti.it

All Right Reserved

Credit

  • Facebook - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio