STUDIO EME
STUDIO MEDICO PER IL BENESSERE DELL'UOMO
Progetto di
INEDITO Architetti
A cura di
Arch. Matteo MUSCAS
Arch. Matteo CANEPA
___
Tipologia
Architettura, Sanitario
Ristrutturazione e Interior Design
80 mq
Committente
Privato
Luogo
Chieri, Italia
Stato
Concept, non realizzato
Fotografia
Felipe Nino
Il progetto dello studio eme, concepito come un medical office concept store, nasce con l’intento di offrire uno spazio dove funzionalità, estetica e benessere si fondono in perfetta armonia. Pensato per ospitare professionisti della salute come medici di base, fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi e altre figure specialistiche, lo studio è un ambiente che riflette il moderno approccio alla cura del paziente, in un contesto accogliente e stimolante. Il progetto, è stato ideato per poter essere replicato in diversi luoghi, mantenendo una forte identità visiva e funzionale, uguale ed unica per ogni città.
L'architettura dell'interno si distingue per l'uso di materiali semplici ma contrastanti, scelti con cura per evocare un senso di equilibrio tra modernità e comfort. All’ingresso, il pavimento in legno, caldo e naturale, incontra la resina nella hall, creando una superficie di transizione che accoglie il visitatore in un’atmosfera di impatto e, allo stesso tempo, rassicurante. Questo contrasto di materiali non solo segna un punto di ingresso visivamente interessante, ma definisce anche la qualità sensoriale dello spazio. L'illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella creazione dell’atmosfera. Nella zona di accettazione e quindi di ingresso, la luce è soffusa e delicata, studiata per non risultare invasiva ma piuttosto per favorire un’esperienza rilassante in contrasto con quanto, invece, si vede nei centri medici moderni. Questo contrasto di luminosità rispetto alla zona degli studi riflette l’intento di separare le diverse aree funzionali, pur mantenendo un’armonia generale. Le zone di attesa, invece, sono più luminose, grazie all’uso di luce naturale e artificiale, che ne valorizza la dinamica accoglienza. Le boiserie in legno a listelli orientabili verticali sono un altro elemento distintivo: la loro configurazione permette una parete che può essere aperta o chiusa a seconda delle necessità, creando una maggiore flessibilità nello spazio e facilitando l’adattabilità alle diverse situazioni operative.
Il progetto non si limita alla sola funzionalità degli spazi, ma considera anche la possibilità di una visione a lungo termine, con la creazione di un modello replicabile. Ogni elemento architettonico, ogni dettaglio di design è pensato per essere modulare, consentendo al concept di adattarsi a diverse città e contesti senza mai perdere la propria identità estetica e funzionale. Questo studio medico si configura come un esempio di come la progettazione possa rispondere alle necessità di un ambiente professionale, senza tralasciare l’aspetto umano e relazionale. L’architettura diventa così un veicolo per il benessere, un luogo dove la forma e la funzione si incontrano per creare un’esperienza terapeutica anche attraverso lo spazio stesso.





